We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Hey! Ho! Daje sec!

by Ciaparat 'd le Grange

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

    Questo è il primo album dei Ciaparat 'd le Grange, punk rock an piemonteis! Scriveteci per i testi in traduzione oppure se volete acquistare la chiavetta usb con logo, contenente le versioni in formato wav, video, foto, e altro ancora. Hey! Ho! Daje sec! Semper!
    Purchasable with gift card

      €2 EUR  or more

     

1.
Mac mi 03:53
E mi son col ca fa ‘l pajasso. A son brav, ma nen coma ti. Canto, brajo. E a la fin ‘t pias pur a ti. Ij soma pa tute ij stesa manera. E mi diso: “Parej a l’è mej!”. Pensa, rasona. ‘L confront a dà bej consej. Son lon ca son. Son mac mi. Ed io son quello che fa il pagliaccio. Son bravo, ma non come te. Canto, urlo. E alla fine piace pure a te. Non siamo fatti tutti allo stesso modo. Ed io dico: “Così è meglio!”. Pensa, ragiona. Il confronto dà bei consigli. Sono quello che sono. Sono solo io.
2.
A i son coi brav ca san soné. A l’han la tecnica, a fan canté. Noi brajoma lon c’an pias! Foma balé al cioch e al mat! La perfesion a fa pa per noi: la lasoma sarà con an froj! Soma fait ‘d tera e sangh! Fait a man, ij soma ‘d Ciaparat… …’d le Grange! Ci sono quelli bravi che san suonare. Hanno la tecnica, fanno cantare. Noi urliamo ciò che ci piace! Facciamo ballare il ciucco ed il matto! La perfezione non fa per noi: la lasciamo chiusa con un chiavistello! Siamo fatti di terra e sangue! Fatti a mano, siamo degli Incapaci… …delle Grange!
3.
Doman 02:43
Tute ij dì a paso e van. Travajé per caté ‘d pan, le meisin-e, e ‘na bela ca, peui la bara e l’aldilà… E l’amor a l’è dismentià, fin al dì ca finirà. Vivoma pa un’eternità! Ama ades, che dop as sa pa… Lon ca l’è perdù a torna pa. Ama ades, speta nen doman. Tutti i giorni passano e vanno. Lavorare per comprare del pane, le medicine, e una bella casa, poi la bara e l’aldilà… E l’amore è dimenticato, fino al giorno in cui finirà. Non viviamo per un’eternità! Ama ora, che dopo non si sa… Quello che è perso non torna. Ama ora, non aspettare domani.
4.
Rabia, nervos, regola del baston! Bornio e stermà com ‘n tarpon. Gnuna volontà d’avej toleransa: rasona coi pé e con la pansa! La diferensa a giuta a pensé. L’omologasion a brusa ‘l servel. A i è chi fa la guèra per comandé, e masa le masnà e la povra gent… A l’è la regola del baston! ‘D col ca pica sèch per la rason. A l’è la regola del baston! ‘D col ca smija fort, ma l’è ‘n cojun! Rabbia, nervoso, regola del bastone! Cieco e nascosto come una talpa. Nessuna volontà di aver tolleranza: ragiona con i piedi e con la pancia! La differenza aiuta a pensare. L’omologazione brucia il cervello. C’è chi fa la guerra per comandare, e ammazza i bambini e la povera gente… È la regola del bastone! Di quello che picchia forte per la ragione. È la regola del bastone! Di quello che sembra forte, ma è un coglione!
5.
‘T sas, la grand onda a l’è fàita da mila stisse. E ti it ses na stissa, ansema podoma ampegnesse a cambié an pass a la volta. Ansema l’idea a l’è pi forta! Dame dament, andoma a cambié tuta la gent. Sai, la grande onda è fatta di mille gocce. E tu sei una goccia, insieme possiamo impegnarci a cambiare un passo alla volta. Insieme l’idea è più forte! Dammi retta, andiamo a cambiare tutta la gente.
6.
Con calma e adasiot… Con calma e adasiot… A venta vive in pace, con calma e adasiot. Con calma e adasiot… Con calma e adasiot… Chi a cor, peui as straca, con calma e adasiot. Con calma e pacatamente… Con calma e pacatamente… Bisogna vivere in pace, con calma e pacatamente. Con calma e pacatamente… Con calma e pacatamente… Chi corre, poi si stanca, con calma e pacatamente.
7.
E mi i vuria parlé, ma am laso pa! A-i è semper n’àutr ca l’è pi important. Ancamino a dì ‘l me pensé, a-i è semper n’àutr ca dev parlé! E mi i son l’ultim ‘dla nià! Arivo mac a dine ‘na metà. Peui am parlo dzora e a son dismentià. Mia fomna, ij fieuj, e pura ‘l can, tuti am laso an mes la strà! E mi i son l’ultim ‘dla nià! E mi son, son, son l’ultim ‘dla nià… A son dismentià… Ultim ‘dla nià! E io vorrei parlare, ma non mi lasciano! C’è sempre un altro che è più importante. Inizio a dire il mio pensiero, c’è sempre un altro che deve parlare! E io sono l’ultimo della nidiata! Arrivo solo a dirne una metà. Poi mi parlano sopra e sono dimenticato. Mia moglie, i figli, e pure il cane, tutti mi lasciano in mezzo alla strada! E io sono l’ultimo della nidiata! E io sono, sono, sono l’ultimo della nidiata… Sono dimenticato… Ultimo della nidiata!
8.
Chiel a comanda, chiel a pretend. Se ‘t pense divers, a diventa nervos! La storia a va pa, a va cambià. Chiel a sa la giusta verità. A pensa d’esi brav, perché chiel a l’ha le ciav per l’uss del Paradis! A dansa con el diav, perché chiel a l’ha le ciav per l’uss del Paradis! Egli comanda, egli pretende. Se la pensi diversa, diventa nervoso! La storia non va, bisogna cambiarla. Egli conosce la giusta verità. Pensa di essere bravo, perché egli ha le chiavi per l’uscio del Paradiso! Danza con il diavolo, perché egli ha le chiavi per l’uscio del Paradiso!
9.
La cioenda 02:32
E soma tute sarà ‘nt la cioenda, ‘nt ‘l recinto ‘d la Regina: a smija mach d’esi an libertà. Soma crave, crin, bero, e brav can, la cioenda an ten stermà. As sa pa com a l’è fora di qua. La cioenda a sterma la visoal. La cioenda a sterma la visoal. Le convension a son standardisà. A smija mac ‘d serne propria stra. E siamo tutti rinchiusi nella siepe, nel recinto della Regina: ci sembra solo di essere in libertà. Siamo capre, maiali, agnelli, e bravi cani, la siepe ci tiene nascosti. Non si sa come sia fuori di qua. La siepe nasconde la visuale. La siepe nasconde la visuale. Le convenzioni sono standardizzate. Sembra solo di scegliere la propria strada.
10.
Badola 02:32
Badooooolaaaa! Doooooo! E mi son contra son e contra lon E mi son contra tut! Son contra e bon! Son contra tut! A mi am pias! Son contra tut! Ti gaote mac! E mi son contra tut, son falabrac! Niona idea sincera, aosa mac ‘na bandera! Cretiiiinooo! Dooooo! E io son contro questo e contro quello E io son contro tutto! Son contro e basta! Son contro tutto! A me piace! Son contro tutto! Tu togliti di mezzo! E io son contro tutto, sono uno sciocco! Nessuna idea sincera, alza solo una bandiera!
11.
A la seira e la matin ‘l me cor a l’è con ti. ‘T penso semper, ‘t ses important, la steila bela ca l’è angagiant. Mi sarai semper daosin, ‘nti bej e i pi brut dì. E mai sola ‘t resteras: nostra Famija fort a sarà! ‘Nsema semper! Andoma avanti! ‘Nsema semper! Andoma avanti! ‘L cor, cor, cor, ‘l cor ca salva ‘l mond! Alla sera e al mattino il mio cuore è con te. Ti penso sempre, sei importante, la stella bella che è attraente. Io sarò sempre vicino, nei bei e nei più brutti giorni. E non resterai mai sola: la nostra Famiglia sarà forte! Sempre insieme! Andiamo avanti! Sempre insieme! Andiamo avanti! Il cuore, cuore, cuore, il cuore che salva il mondo!
12.
Ij boton 02:21
Quand ij boton a giro bin Quand ij boton a giro bin! Oh, sta lontan! Ché ‘t pijo a patele! Quand ij boton a giro bin! Quando i bottoni girano bene Quando i bottoni girano bene! Oh, stai lontano! Perché ti prendo a botte! Quando i bottoni girano bene!

about

Questo è il primo album dei Ciaparat 'd le Grange, punk rock an piemonteis! Scriveteci per i testi in traduzione oppure se volete acquistare la chiavetta usb con logo, contenente le versioni in formato wav, video, foto, e altro ancora. Hey! Ho! Daje sec! Semper!

credits

released March 1, 2023

Registrazione, editing, mix, e mastering di Walter Castagno (Castagno Records)
Batterie registrate, editate, e pre-mixate da 4Monkeys Studio (Druento)
Ringraziamo sentitamente: Rita (moglie di Walter e madre di Sam e Dario) per il supporto, le rotture di scatole, i video, l'esserci, gli amici (Andrea, Maurizio, Ornella, Giampo, Lorenzo, Fra, Davide, Antonella, e altri), Alex di Radio Bandito, Marco del Fierabras (Caselle), Terri de La Soce (Cirié), Federico de La Curva (Coassolo), Manolo del 4Monkeys Studio, e tutti coloro che ci supportano da sempre!

license

tags

about

Ciaparat 'd le Grange Turin, Italy

I Ciaparat 'd le Grange nascono circa a fine 2021. Ma la cosa importante è che sono padre e due figli!
Long live rock'n'roll!!!

contact / help

Contact Ciaparat 'd le Grange

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Ciaparat 'd le Grange, you may also like: